Strumenti operativi e soluzioni efficaci
per vendere e stabilirsi nei mercati esteri

Business Focus Paese “Azerbaigian, opportunità per le imprese"

Salerno • 19 febbraio 2015

multisettoriale

termine adesioni: 13 febbraio 2015

Intertrade e la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, Vi invitano a partecipare al Business Focus Paese: “Azerbaigian, opportunità per le imprese”, in programma giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 15.00, presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”, via Roma, 29 (sede storica della Camera di Commercio di Salerno).

L'Azerbaigian, Paese più esteso del Caucaso meridionale, ricco di risorse climatiche e di minerali (possiede alcuni tra i principali giacimenti di petrolio e gas al mondo come pure di oro ed argento) ha sperimentato negli ultimi anni, tassi di crescita considerevoli, consolidati intorno al 5% (dati “The Economist” - 2014).  Gli ottimi risultati del settore energetico hanno contribuito a sviluppare negli anni la seconda voce del PIL nazionale, rappresentato dall'intera filiera dell'edilizia, con ingenti investimenti per le nuove infrastrutture e costruzioni che hanno agito da effetto “moltiplicatore” della crescita nazionale.  L’economia è solida e crescono bene anche gli altri settori (il settore non petrolifero è cresciuto fino a contribuire per oltre il 50% del PIL).
Le relazioni economiche fra l’Italia e l’Azerbaigian si sono sviluppate in modo crescente dal 1992.  Le importazioni italiane sono per la quasi totalità prodotti petroliferi, mentre esportiamo beni per circa 516 milioni di euro, in crescita in diversi settori tradizionali: beni di consumo, meccanica strumentale, aerospazio, tessile, mobili ed arredo, prodotti chimici ed agroalimentare. Interessanti potenzialità di sviluppo per le aziende italiane sono legate ai settori delle attrezzature per l’industria chimica e petrolchimica, industria metalmeccanica e metallurgica, tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente, nautica da diporto.  Numerosi i punti vendita delle aziende italiane già presenti nel Paese, in particolare nel settore della moda (abbigliamento ed accessori).  Altri prodotti italiani già presenti e molto richiesti nei seguenti settori: materiali da costruzione (anche pregiati), arredamento ed illuminazione, alimentari, calzature.  Attraenti prospettive anche nei settori della distribuzione/depurazione delle acque, dell’elettricità e telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, del florovivaismo, dell’agricoltura e della trasformazione alimentare.

 

All’appuntamento di presentazione delle opportunità commerciali e di collaborazione offerte dal Paese, interverranno l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, S.E. Vaqif SADIQOV ed esperti Paese per gli aspetti tecnico-commerciali.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione da effettuarsi compilando il modulo allegato e trasmettendolo alla mail staff.estero@intertrade.sa.it oppure al fax 089.2786811 entro e non oltre venerdì 13 febbraio 2015.


 

 

Nella sezione Workshop e Convegni

27 Aprile 2016 Karaganda (Kazakhstan)

4th International Investment Forum "Karaganda Invest"

Winnipeg, Manitoba, Canada, 25/27 maggio

CENTRALLIA 2016

INTERTRADE, IL TUO PARTNER IN LOCO PER OPERARE CON GLI EMIRATI ARABI UNITI

OPPORTUNITA' DI BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

Milano, 27 giugno 2015

Business Forum Kazako - Italiano
Condividi

Copyright © 1997-2013 INTERTRADE - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno • Estero Marketing territoriale  Relazioni esterne • p.iva 04335530657

Visualizza: Mobile